Associazione Turistica Pro Sant'Agata - PRO LOCO

Largo Torricella - 82019 Sant'Agata dei Goti -

Tel.  0823 717159 -  cell. 338 9238541

Presidente Prof. Claudio Lubrano

FONDAZIONE GALLERIA ARTE CONTEMPORANEA E BIBLIOTECA “ M. Melenzio “

Avviso pubblico per la formazione di una short list per le attività di catalogazione e traduzione in merito al progetto

“IL PAPA ‘NSISTO E LE  COLLEZIONI DIGITALI DELLA FONDAZIONE M. MELENZIO”

La Biblioteca  “ M.Melenzio “ della  PRO LOCO di S.Agata dei Goti

La biblioteca pubblica “ M. Melenzio “, inaugurata il 19 dicembre 2005,  è stata realizzata dalla Pro Loco di Sant’Agata dei Goti e  intitolata allo storico, poeta e scrittore santagatese scomparso alcuni anni fa. Questa iniziativa  della Pro Loco colma finalmente la lacuna della mancanza di un luogo deputato alla lettura, raccolta e conservazione di testi in un centro come quello saticulano di grande patrimonio storico, artistico e architettonico da sempre al centro di grandi eventi ed interessi culturali.

La realizzazione della biblioteca è il completamento di un progetto in progress di impegno pluriennale che riesce a dotare la nostra splendida città di una struttura così importante per svolgere seminari di lettura, concorsi letterari e poetici, presentazione di libri e convegni letterari per interessare soprattutto i giovani. Il progetto ha avuto inizio nel 2002 con la manifestazione “ Settembre d’Autore “, una rassegna letteraria che ha già annoverato fra i suoi ospiti giornalisti, politici e scrittori d indiscusso spessore nazionale. Sia per la rassegna “ Settembre d’Autore” che per l’allestimento della biblioteca è stata fondamentale,  e lo è tuttora,  la fattiva collaborazione del giornalista Giancristiano Desiderio, santagatese doc attualmente vicedirettore dell’Indipendente. Incoraggiante è stato anche il contributo del Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

La dotazione libraria iniziale è di circa settemila volumi con una buona raccolta bibliografica sulla storiografia locale, storia della sociologia, attività letteraria napoletana. Numerose e prestigiose personalità della cultura nazionale stanno donando alla nuova biblioteca libri importantissimi come il sociologo Domenico De Masi, l’On. Gennaro Malgieri, nonché case editrici come Mondadori, Il Mulino, Limina Editrice, Vita e Pensiero, Vallecchi Editore. Tra l’altro il Direttore stesso della biblioteca Giancristiano Desiderio e la nonna Signora Giuliana, moglie di Michele Melenzio, hanno voluto disporre che il grande patrimonio di libri e documenti della biblioteca di casa Melenzio fosse destinato alla nuova biblioteca.

Gli ambiti della biblioteca sono ubicati nell’antico palazzo Mosera nel centro storico di Sant’Agata dei Goti nella zona di Largo Torricella, la più antica dell’insediamento saticulano.

Il presidente Claudio Lubrano con il Consiglio Direttivo della fondazione si sta già adoperando per  l’inserimento della struttura nella  rete del Sistema Bibliotecario Nazionale che sarà attuato entro la fine del 2006  e per il suo funzionamento si avvale di operatori del Servizio Civile Nazionale e di volontari locali.

Orari di apertura tutti i giorni dalle ore 10:00 – 12:30 e 16:00 – 19:00

Associazione Turistica Pro Sant'Agata - PRO LOCO Largo Torricella - 82019 Sant'Agata dei Goti -  Tel.  0823 953623 -  cell. 338 9238541

Fondazione Galleria e Biblioteca M.Melenzio Tel.  0823 953623

Presidente Prof. Claudio Lubrano