Associazione Turistica Pro Sant'Agata - PRO LOCO

Largo Torricella - 82019 Sant'Agata dei Goti - 

Tel.  0823 717159 -  Fax 0823  953140 - cell. 338 9238541

Presidente Prof. Claudio Lubrano

 

          

  

Associazione Turistica Pro Sant'Agata

  Pro Loco 

 

 

con il patrocinio del Comune – Provincia di Benevento - Regione Campania – E.P.T. – C.C.I.A.A

 

Presenta

 

IL  CAVALIER  TURCHINO

con la sua corte di cavalieri, dame e falconieri.

 

Farsa carnevalesca ispirata alla contesa fra la morte e il cavaliere 

 

Centro storico Sant’Agata dei Goti domenica 22 febbraio 2009

Programma delle rappresentazioni

Mattina

·       Ore 10:30 - Viale Vitt. Eman. ( Piazzale scuola elem. E. Diotallevi );

·       Ore 11:20 – piazza Trieste ( angolo palazzo Carbone );

·       Ore 12:00 – piazza Trento;

·       Ore 12:30 – piazza Umberto I ;

         Pomeriggio

·        Ore  16:30 – piazza Umberto I; 

  

 

Con la cortese  collaborazione  del Comando di Polizia  Municipale

 

Si  ringrazia  in  modo  particolare

CONSORZIOMEDISAN

 

 

CARNEVALE  2009  DELLA  PRO  LOCO  DI  SANT’AGATA  DEI  GOTI 

Il  Cavalier  Turchino

     

   Domenica 22 febbraio 2009, in occasione del carnevale,  la Pro Loco di Sant’Agata dei Goti ripropone “ La storia del Cavalier Turchino, manifestazione in costume di origine settecentesca svolta variamente nella cittadina saticulana per tutto il secolo scorso e che la stessa Pro Loco ha rappresentato già nel 1988,1989,1990,2006 e 2007.

   Il Cavalier Turchino è una farsa carnevalesca le cui origini sono da ricercare esclusivamente nella tradizione storica e sociale di Sant’Agata dei Goti del 1700.

   Il testo scritto di circa 200 strofe a rima variamente baciata mista, viene  pubblicato per la prima volta nel 1926 sulla rivista storica del Sannio  motivandone le probabili origini alla fine del 1700 o inizio del 1800 nell’ambito di manifestazioni sociali e popolari del periodo carnevalesco. Fino ad allora il testo con il contenuto era stato tramandato oralmente con la conseguente variazione nel tempo di termini e significati che finalmente assunsero forma scritta e definitiva nel 1926.

   Il significato della breve commedia è espresso in un dialogo acceso fra la morte ed un cavaliere. La scena si svolge al cospetto di un prete e alcune figure di secondo piano che intervengono variamente nel dialogo durante il quale la morte impone al cavaliere la  legge inesorabile  del trapasso che non risparmia nessuno e ristabilisce l’uguaglianza e la caducità di ogni vita umana alla fine del percorso terreno.

   Da parte sua, il Cavalier Turchino, forte dei suoi privilegi nobiliari,  di casato ed esistenziali, cerca di opporre resistenza alla prepotenza della morte ma alla fine, incalzato dalla inesorabilità del destino umano, soccombe all’azione  della  “ Insaziabile mietitrice col falcione gravante e confessati i peccati commessi in vita, si lascia ghermire coscientemente.

   La rappresentazione è svolta in modo itinerante nelle piazzette del centro storico di Sant’Agata dei Goti e quest’anno verrà riproposta in un itinerario cittadino che avrà inizio dalle ore 10:30 del mattino fino alle ore 17:00 del pomeriggio.

   Il gruppo degli interpreti è costituito completamente dagli attori della compagnia della Pro Loco “ Invito a teatro con la ulteriore partecipazione di giovani ed appassionati sempre più impegnati con la Pro Loco nella ricerca e nella divulgazione della cultura e della tradizione popolare saticulana.

   Sotto l’attenta e scrupolosa direzione di Hilde Maria Renzi, che da un decennio cura anche la regia e la direzione artistica della compagnia, il gruppo degli interpreti si presenta così: Mimmo Oropallo  (Il Cavalier Turchino), Serino Cesare (la morte), Angelo Amorizzo (il prete), Silvio Telese (l’Annunciatore a cavallo), Alfredo Telese, 

(cavaliere), Paola Pizza (amazzone), Alessandro Abbatiello e Mario Piscitelli (Corrieri), Pasquale Lubrano, Filippo De Matteo e Claudio Lubrano (tamburini), Domenico Amorizzo (Pulcinella), Francesco Amorizzo (Mazzamauriello), Luciana Riccardi, Maria Carmela Lubrano, Danila Amore e Rosa Izzo (dame  di corte), Viaggio Laudanna (Folletto-Chierichetto), Francesca Piscitelli e Brunella Oropallo (Dame in erba), Antonio ed Elisabetta Crisafulli (Falconieri), Michele Colaiuto (Falconiere)

   Particolarmente curato il commento musicale curato da Claudio Lubrano con la prestigiosa e preziosa consulenza di Erasmo Petringa, noto e valente musicista sannita da tempo impegnato anche nella ricerca e nella sperimentazione di nuove culture musicali.

   Nel rinnovare l’impegno della Pro Loco per la storia e la cultura tradizionale della città, il presidente Claudio Lubrano ricorda piacevolmente le edizioni del Cavalier Turchino riprese dalla Pro Loco alla fine degli anni ’80 con la coraggiosa partecipazione di Stefano Di Donato, Pietro Razzano di Giovanni, Antonio De Masi, Marco e Pietro Razzano di Antonio, Oreste Viola, Nicola Del Tufo e Domenico Giordano. Dopo qualche edizione fino al 1990, la manifestazione  è stata riproposta  nuovamente dal  2006  (foto di riferimento nella locandina). 

     Questa edizione del 2009 si preannuncia ancora più interessante per l’intervento dei falconieri  nel corteo che, con cavalli, dame e folletti, diventa un vero e proprio corteo storico oltre alla rappresentazione tragicomica della contesa fra la morte e il cavaliere.

   Commenta ulteriormente il presidente Lubrano: “ in quegli anni fu deciso di riprendere la rappresentazione del Cavalier Turchino per non far perdere la memoria di una  manifestazione autenticamente popolare rinverdendo e richiamando alla memoria  anche le prestigiose ed indimenticabili interpretazioni del passato di  valenti attori popolari come Alfonso Iannucci, Domenico Piscitelli, Alfonso Razzano, Domenico Manera, Antonio Iannotta e  Giovannino  Prota”.

     Questa è una delle tante  motivazioni che ci inducono a riprendere periodicamente queste manifestazioni popolari continua Lubrano, “ per rispolverare e quindi non far dimenticare alle giovani generazioni gli usi, i costumi e le abitudini di una cultura popolare che, benché semplice e giocosa, riusciva ad essere motivo ed occasione di sano e puro divertimento”. “ Oggi, purtroppo” , continua Lubrano, “sembra che questi concetti si allontanino sempre di più dai comportamenti delle nuove generazioni, ma nel nostro caso, nelle diverse attività  che portiamo avanti, riusciamo ad avere anche l’attenzione e la partecipazione dei giovani, e questo ci fa ben sperare per il futuro e per una inversione di tendenza”.

   Con l’ausilio di internet e quindi il supporto del nostro sito “, conclude Claudio Lubrano, “ ci prefiggiamo di fare cosa gradita ai tanti santagatesi che risiedono nel territorio nazionale ed all’estero per consentire loro, anche per pochi momenti, nonostante la lontananza, di ricordare fatti, personaggi e costume del territorio dove sono nati e dove, comunque, saranno sempre ben salde le loro radici. A loro un saluto particolare ed affettuoso dalla Pro Loco e da  tutta la comunità”.

Alcune immagini della rappresentazione
 

  

   

  

 

Claudio Lubrano

Presidente Pro Loco

      *   *   *   *   * 

  

 Home Page

 

Associazione Turistica Pro Sant'Agata - PRO LOCO

Largo Torricella - 82019 Sant'Agata dei Goti - 

Tel.  0823 953623 -  Fax 0823  953623 - cell. 338 9238541

Presidente Prof. Claudio Lubrano

claudiolubrano@alice.it